PON-FESR

Nella scuola italiana sta crescendo la consapevolezza di dover dare a bambini e ragazzi conoscenze, capacità e spirito critico da mettere in gioco anche nella vita reale e quotidiana: in questa logica rientra l’uso del compito di realtà.

Ma cosa si intende per COMPITO DI REALTA'? Questo si legge sulle Linee Guida della Circolare del  MIUR n.3 del 13.02.2015:

"Una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Pur non escludendo prove che chiamino in causa una sola disciplina, privilegiare prove per la cui risoluzione l’alunno debba richiamare in forma integrata, componendoli autonomamente, più apprendimenti acquisiti. La risoluzione della situazione-problema (compito di realtà) viene a costituire il prodotto finale degli alunni su cui si basa la valutazione dell’insegnante"

Anche il nostro Istituto realizza COMPITI DI REALTA' in continuità orizzontale. Ecco alcuni lavori:

  1. Le prime classi della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato un compito di realtà sulla Sicilia (titolo: E...vieni in Sicilia).

Ecco il video con le foto della realizzazione:

https://gopro.com/v/1doJbl18pzQn (apri il link)

Il compito di realtà è stato un libro digitale realizzato dai ragazzi, esempio di scrittura collaborativa: circa 25 ragazzi hanno realizzato il libro trasferendo parte del lavoro realizzato in cartaceo, mentre le insegnanti hanno supervisionato il lavoro svolto.

Dal link si accede direttamente al e-book e si può visionare liberamente. 

http://www.scribaepub.it/reader/play/15214-vieni-in-sicilia.html (apri il link)

  1.  la classe 2^C ha realizzato un compito di realtà in digitale: presentazioni PowerPoint (PPT) realizzate anche in lingua inglese, in allegato al presente articolo

Menu principale

Le nostre Scuole

In evidenza

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata