L’accesso agli spazi comuni ed ai servizi igienici è contingentato, con un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.

I servizi igienici vanno usati se possibile in tempi prestabiliti e per gruppi classe, rispettando il distanziamento.

L’accesso alla palestra è consentito per gruppi classe, seguendo un cronoprogramma; gli spogliatoi saranno ventilati e igienizzati alla fine dell’attività sportiva di ogni gruppo classe. Per tale motivo è prevista una pausa di mezz’ora nell’utilizzo della struttura tra due classi.

Se possibile, compatibilmente con le variabili metereologiche, si privilegerà l’attività all’aperto (cortile interno).

“Per le attività di educazione fisica, qualora svolte al chiuso (es. palestre), dovrà essere garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (in analogia a quanto disciplinato nell’allegato 17 del DPCM 17 maggio 2020). Nelle prime fasi di riapertura delle scuole sono sconsigliati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico” (Documento Tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico del 28.05.2020 – Verbale n. 82 del CTS)

L’accesso ai laboratori è consentito per gruppi classe seguendo un cronoprogramma; l’ambiente verrà ventilato e igienizzato alla fine dell’attività didattica di ogni gruppo classe. Per tale motivo è prevista una pausa di mezz’ora nell’utilizzo dei laboratori tra due classi.

La ricreazione si effettua in classe o all’aperto, evitando di sostare nei corridoi, rispettando il distanziamento sociale.

Indicazioni per la mensa scolastica:

Plesso Capuana: il pasto della mensa verrà consumato in classe, al fine di assicurare il necessario distanziamento. Si curerà l’igienizzazione e la ventilazione dell’aula prima e dopo il pranzo: durante questo tempo gli alunni verranno accompagnati fuori dall’aula, all’aperto se le condizioni metereologiche lo consentiranno o in spazi predisposti per brevi soste.

Plesso Ducezio: le tre classi a tempo prolungato consumeranno il pasto in tre aule mensa dedicate (poste al piano rialzato), evitando in tal modo l’uso promiscuo degli spazi.

E’ vietata la sosta di più persone all’interno di locali di piccole dimensioni (locale bidelli ecc.).

Dovrà essere limitato l’utilizzo dei locali della scuola esclusivamente alla realizzazione di attività didattiche.

Menu principale

In evidenza

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata