I presenti Regolamenti hanno la finalità specifica di disciplinare, con spirito democratico, l’attività di tutta la comunità scolastica e si informano ai principi ed alle prescrizioni contenuti nello “Statuto delle studentesse e degli studenti” emanato con D.P.R. 24 giugno 1998 n°249 e sue successive modifiche:

” La SCUOLA è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. La SCUOLA è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni…”  

Conoscere i propri e gli altrui diritti e doveri, conoscere le sanzioni per le eventuali trasgressioni, consente di adeguare il proprio comportamento alle regole prestabilite per una civile convivenza ed una serena crescita umana e professionale che la Scuola può e deve garantire.

Pertanto il rigoroso rispetto dei Regolamenti, e soprattutto del Regolamento di Istituto, da parte di tutti all’ interno della Scuola, è una condizione indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.

 

 

 

 

Protocolli sono documenti che delineano un modello formalizzato di comportamento  e lo fanno declinando una successione di azioni fisiche, mentali e verbali con le quali gli operatori scolastici raggiungono un determinato obiettivo.

Il Protocollo è uno strumento rigido, prescrittivo e vincolante che indica i comportamenti ritenuti ottimali per una determinata situazione  e fornisce dettagli

In evidenza

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata