L'Istituto Comprensivo di Mineo è dedicato al grande scrittore menenino "Luigi Capuana".

Luigi Capuana è divenuto famoso per l'importante contributo letterario dato alla nascita della corrente letteraria del Verismo, assieme all'amico vizzinese Giovanni Verga; a Mineo egli fu anche Direttore didattico, ispettore didattico e sindaco della città.

In questa pagina è possibile trovare vari approfondimenti sulla biografia, sulla bibliografia e sulle passioni di Luigi Capuana, nonchè alcune delle opere più belle per i ragazzi

CAPUANA LUIGI

Nato a Mineo (Catania) il 29 maggio 1839, primogenito di Gaetano, agiato possidente terriero, e Dorotea Ragusa. La sua istruzione inizialmente affidata ai gesuiti con i corsi di grammatica presso la scuola comunale di Mineo, continuò, dal 1851 fino al 1855, presso il Real collegio borbonico di Bronte.

Continua a leggere la Biografia di Luigi Capuana a cura del prof. Aldo Fichera

Ecco una bibliografia esaustiva delle pubblicazioni in volume di Capuana (a cura del prof. Aldo Fichera)

Bibliografia Capuana

Al di là del Capuana scruttore, esiste un Capuana fotografo di indubbie qualità, qui raffigurato con il Verga, da lui "contagito" dalla passione per la fotografia, tanto che lo stesso Verga la definì una "segreta mania" nelle lettere scritte all'amico Capuana (approfondimenti a cura del prof. Aldo Fichera) 

In allegato alcuni volumi della produzione per ragazzi di Capuana. Si ringrazia sentitamente il dott. Aldo Fichera per la preziosa e insostituibile collaborazione e il Centro Culturale Permanente Paulu Maura che ha voluto realizzare questa nuova edizione delle opere in memoria della carissima prof.ssa Luisa Damigella, della quale la collana porta il nome.

N.B La fiaba "I tre anelli" è in edizione speciale. Buona lettura capuaniana!!

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata