I CAMPI DI ESPERIENZA
Gli insegnanti accolgono, valorizzano le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni e progetti di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.
L’esperienza diretta, l’attività ludica, l’apprendimento per prove ed errori permette al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e di avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione. Pur nell’ approccio globale che caratterizza la Scuola dell’Infanzia, le insegnanti individuano, dietro ai vari campi di esperienza, il delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti.
In particolare, nella Scuola dell’Infanzia, i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono alle insegnanti orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare occasioni e possibilità di esperienze volte a favorire lo sviluppo delle competenze, che a questa età va inteso in modo globale e unitario.
IL SÉ E L’ALTRO: Le grandi domande, il senso morale, le prime regole del vivere sociale.
IL CORPO E IL MOVIMENTO: Identità, autonomia, salute.
IMMAGINI, SUONI, COLORI: Gestualità, arte, musica, multimedialità.
I DISCORSI E LE PAROLE: Comunicazione, lingua, cultura.
LA CONOSCENZA DEL MONDO: Oggetti, fenomeni, viventi, numero e spazio.
(clicca per scaricare)
IL SÉ E L’ALTRO | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
IL CORPO E IL MOVIMENTO | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
IMMAGINI, SUONI, COLORI | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
I DISCORSI E LE PAROLE | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
LA CONOSCENZA DEL MONDO | 3 anni | 4 anni | 5 anni |